Area Benessere

Ginnastica Dolce & Posturale metodo Feldenkrais
martedì e giovedì 10.00-11.00
martedì e giovedì 19.00-20.00

è una forma di allenamento a corpo libero pensata per non stressare eccessivamente i muscoli e le articolazioni, in cui i movimenti sono pensati per allenare il corpo, ma senza stressarlo in maniera eccessiva.
Attraverso il metodo Feldenkrais si potrà migliorare la propria postura ed eliminare i dolori del corpo legati ad una scorretta posturali (cervicali, lombalgie, …), si rafforzerà la muscolatura attraverso degli esercizi di potenziamento e uno dei risultati finali sicuramente più importanti è quello di rilassare la mente.
Saranno utilizzati movimenti semplici, piacevoli ed accessibili a tutti al fine di eliminare le tensioni muscolari ed ottenere maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Yoga
lunedì 19.00-20.00
sabato 10.30-12.00 su prenotazione

La parola YOGA deriva dal sanscrito e significa unione e cioè tramite questa disciplina si cerca di unire corpo, mente e spirito. Esistono nello Yoga molte correnti: una intellettuale, uno di devozione, uno fisico , uno mentale ognuno con il proprio nome RayaYoga, KarmaYoga, TantraYoga, KundaliniYoga e HataYoga.
Nel mondo occidentale il più diffuso è l’HataYoga e cioè lo Yoga dell’armonia psicofisica;
il corpo verrà mantenuto in buona salute tramite le ASANA (corrette posture), PRANAYAMA ( il miglioramento del respiro ) ed infine la MEDITAZIONE e RILASSAMENTO.
Chi pratica costantemente lo YOGA può sperare di allontanare le paure e le tensioni che, purtroppo, la vita attuale costantemente ci mette sul nostro cammino.

 

Pilates
lunedì e venerdì 09.30-10.30

è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

 

 

 

 

Tai Chi
martedì e venerdì 20-21

martedì 17-18

Lo stile cinese Taijiquan tradotto comunemente in molte scuole come “Boxe della Supremazia”viene considerato una delle pratiche marziali morbide più efficaci per la cura del proprio benessere psicofisico.

Lo stile insegnato nel corso è il metodo Chen della scuola Ziran Wu Gong Shu, caratterizzato dallo studio della respirazione, sviluppo della flessibilità e consapevolezza corporea attraverso movimenti e tecniche lente e spiraliformi, talvolta interrotte da movimenti più rapidi ed esplosivi. Uno dei famosi motti del Taiji è “muoversi come le nuvole che passano in cielo, come il tuono che precede il fulmine”.

 

 

 

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